1000 asteroidi in avvicinamento, NASA lancia una ‘missione impellente’

Ecco il video degli asteroidi in avvicinamento della NASA. Questi sono pericolosi per il nostro pianeta?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dall’inizio di febbraio sono state molte le notizie di stampo astronomico che sono diventati virali in rete. Basti pensare alla Superluna, che ha fatto temere a molti religiosi che l’apertura del Sesto Sigillo e la conseguente fine del mondo si stesse approssimando. Ma nelle ultime ore un’altra notizia riportata dal The Express ed altre testate anglofone analoghe sta ottenendo la viralità in rete. La #NASA (National Aeronautics and Space Administration) ha infatti tracciato 1000 asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra e conseguentemente ha creato un programma per tenere al sicuro il nostro pianeta. La missione si chiama ARM (Asteroid Redirect Mission).



Asteroid Redirect Mission

L’Asteroid Redirect Mission (ARM) è una missione della NASA che si ripropone di studiare i NEOs (Near Earth Objects), mediante l’uso di una sonda che una volta abbordato l’#asteroide ne preleva un campione. Il campione verrà in seguito inviato nell’orbita lunare, dove aspetterà un team di scienziati che verrà inviato dalla Terra. Questo programma definito dalle testate giornalistiche anglofone come “urgent mission” ovvero “missione impellente”, potrebbe anche essere usato a scopo difensivo, per modificare l’orbita degli asteroidi pericolosi. Proprio nel corso della giornata di ieri, un asteroide ci ha sfiorato, transitando in prossimità del nostro pianeta ad una distanza breve in termini astronomici.

Ma se uno dei 1000 asteroidi rilevati dalla NASA ci colpisse, che cosa succederebbe?

Se ci colpisse un asteroide

Se ci colpisse un asteroide grande quanto quello caduto nella penisola dello Yukon, in Messico che spazzò via la vita dei dinosauri, l’impatto sarebbe devastante. Infatti, la collisione, oltre a provocare terremoti e tsunami, provocherebbe un inverno nucleare per via delle polveri che verrebbero immesse nell’atmosfera. Questo basterebbe per spazzare via il genere umano e causare la fine del mondo. Se invece l’asteroide fosse di dimensioni più modeste, come le due meteore che negli ultimi cento anni hanno colpito la Russia, l’impatto, sebbene non letale, causerebbe un ingente quantitativo di danni a cose e persone. Infatti, un altro asteroide di dimensioni ragguardevoli ci ha sfiorato all’inizio di questo mese , facendo temere il peggio alla NASA. Non ci resta nient’altro se non aspettare nuove notizie dal campo dell’astronomia.[fonte]

Gli Alieni Tra Noi is Spam proof, with hiddy