letto da: 291
0 0
Tempo lettura articolo:1 Minuti, 24 Secondi

 

 

 

 

 

 

 

Da sempre l’uomo cerca una risposta definitiva all’ipotesi se ci sia vita intelligente fuori dal pianeta Terra. Che possa esistere vita extraterrestre “è molto probabile”, secondo il prof. Andrea Tiengo, che insegna astrofisica alla Scuola universitaria superiore Iuss di Pavia. Finora però gli esperti hanno una sola certezza: che un essere umano li abbia potuti mai incontrare è impossibile.


In tanti anni di osservazioni, dopo centinaia di casi analizzati, il prof. Tiengo ricorda al Giorno il momento che “mi ha fatto saltare sulla sedia, perché quel che osservavo appariva come un oggetto che si muoveva a zigzag a velocità incredibile. Ma sono bastati pochi minuti per capire che l’origine di questo fenomeno era puramente strumentale: non era l’oggetto a muoversi, ma il satellite su cui era montato il telescopio”.

Sull’esistenza di vita extraterrestre, il prof. Tiengo non ha dubbi. Il traguardo che ancora oggi manca agli scienziati è però “come trovarne delle prove scientifiche. Nei prossimi anni potrebbero esserci progressi significativi in vari campi, che vanno dallo studio di alcuni satelliti di Giove e Saturno e del sottosuolo di Marte, all’analisi delle atmosfere dei pianeti extrasolari, ma nessuno ci può garantire che tutti questi tentativi non vadano a vuoto”.[fonte]