letto da: 559
1 0
Tempo lettura articolo:59 Secondi

È stato osservato il primo pianeta fuori dalla nostra galassia. Sarebbe grande all’incirca come Saturno e si trova nella galassia Messier 51, a 28 milioni di anni luce di distanza dalla terra.

Dietro questa interessante scoperta c’è un gruppo internazionale guidato dal Centro per l’Astrofisica Harvard-Smithsonian di Cambridge, negli Usa, che ha pubblicato i risultati su Nature Astronomy. La scoperta è stata fatta usando un innovativo metodo che studia i raggi X osservati dal telescopio spaziale Chandra della Nasa.

Gli astronomi hanno trovato indizi su quello che potrebbe essere il primo pianeta mai scoperto al di fuori della nostra galassia. Finora sono stati trovati quasi 5.000 «esopianeti» – mondi in orbita attorno a stelle oltre il nostro Sole -, ma tutti questi sono stati localizzati all’interno della galassia della Via Lattea.

«Il metodo che abbiamo sviluppato e impiegato è l’unico metodo attualmente implementabile per scoprire sistemi planetari in altre galassie», ha detto alla BBC News il dott. Di Stefano, dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge, negli Stati Uniti. «È un metodo unico, particolarmente adatto per trovare pianeti attorno a binari di raggi X a qualsiasi distanza da cui possiamo misurare una curva di luce».[Fonte]