Un team di scienziati americani ha dimostrato che civiltà extraterrestri avanzate possono restare invisibili ai nostri telescopi, grazie ad un sistema laser che nasconderebbe parzialmente, o totalmente, un pianeta, secondo un articolo accettato per la pubblicazione sulla prestigiosa rivista ‘Monthly Notices of the Royal Astonomical Society‘.

Negli ultimi anni, il telescopio spaziale Kepler e lo spettrografo HARPS, tra gli altri, hanno scoperto migliaia di pianeti extrasolari, alcuni di essi ubicati all’interno della cosiddetta “Zona Abitabile”, con alcuni simili al pianeta Terra. Tuttavia, finora, in nessuno di questi pianeti è stata trovata prova dell’esistenza di civiltà aliene.

I ricercatori David Kipping (Harvard University) e Alex Teachey (Columbia University) sostengono che i fallimenti nella ricerca di civiltà avanzate nell’Universo sono dovuti agli alieni stessi, i quali semplicemente non vogliono entrare in contatto con gli umani e nascondono la loro presenza rendendo il loro pianeta invisibile ai nostri strumenti di ricerca di vita extraterrestre.

Secondo gli autori di questo studio, civiltà avanzate utilizzerebbero un potente sistema laser, la cui luminosità “accecherebbe” Kepler e altri telescopi. Gli scienziati credono che gli alieni potrebbero anche utilizzare un laser di potenza più bassa in grado di “cancellare” le tracce della presenza di microbi, materia organica e altri segni di vita dallo spettro luminoso del loro pianeta, scoraggiando i terrestri oppure altri potenziali invasori alieni dai loro interessi interni.

E questo metodo, secondo gli scienziati, potrebbe anche essere utile agli stessi umani in caso di minaccia da parte di invasori extraterrestri malevoli.[fonte]