letto da: 242
0 0
Tempo lettura articolo:2 Minuti, 33 Secondi

Il presidente firma una legge che istituisce il nuovo servizio militare, annunciato nel 2018. “Lo Spazio è il nuovo dominio mondiale di combattimento in guerra”, dice. La nuova armata sarà costituita da 16mila persone. Missione? “Mantenere predominio Usa” nello Spazi

Arriva la Us Space Force, le Forze spaziali americane. Il presidente Donald Trump, infatti, ha firmato una legge che istituisce questo nuovo servizio militare Usa, il primo in oltre 70 anni.

Trump: “Spazio nuovo dominio mondiale di combattimento in guerra”

Le Forze spaziali sono la sesta branca delle forze armate statunitensi, accanto ad esercito (Army), marina (Navy), aeronautica (Air Force), corpo dei Marines, Guardia costiera. Annunciata nel 2018, la nuova armata spaziale americana è da considerarsi ufficialmente istituita con la firma da parte del presidente del budget militare annuale (il National defense authorization act 2020). “Lo Spazio è il nuovo dominio mondiale di combattimento in guerra”, ha dichiarato Trump (LA FOTOSTORIA) durante la cerimonia della firma nella base di Andrews, appena fuori Washington. “Tra le gravi minacce alla nostra sicurezza nazionale, la superiorità americana nello spazio è assolutamente vitale”, ha aggiunto il presidente Usa.

“Mantenere il predominio americano” nello Spazio

La creazione della Us Space Force fa parte di un pacchetto di spesa governativa da 1.400 miliardi di dollari, compreso il bilancio del Pentagono. “La nostra resilienza basata sulle capacità spaziali è cresciuta enormemente e oggi lo Spazio è diventato un campo di battaglia per il suo dominio”, ha osservato il segretario alla Difesa Usa, Mark Esper. “Mantenere il predominio americano” nello Spazio “è ora la missione delle Forze spaziali degli Stati Uniti”, ha aggiunto.

La nuova armata costituita da circa 16mila persone

Come i Marine, che operano sotto l’ombrello della Navy, le Forze spaziali faranno capo all’Air Force. Trump aveva già istituito il Comando spaziale, lo SpaceCom. La nuova armata sarà costituita da circa 16.000 persone dell’Air Force e civili: avrà la sua uniforme e probabilmente anche un suo inno. “Le Forze spaziali Usa proteggeranno gli interessi nazionali americani con il loro particolare focus sullo Spazio. Gli Stati Uniti hanno il miglior acume spaziale del mondo”, ha detto il segretario per l’Air Force Barbara Barrett. Un corpo di sole 16.000 persone è piuttosto piccolo, ma Barrett ha spiegato che si tratta di un lavoro che ruota attorno alla tecnologia e che per questo richiede meno personale. Il capo delle Forze spaziali sarà il generale alla guida dello SpaceCom, Jay Raymond. “Istituendo le Forze spaziali degli Stati Uniti, stiamo elevando lo Spazio in modo commisurato alla sua importanza per i nostri interessi nazionali di sicurezza – ha dichiarato Raymond – e per quelli dei nostri partner e alleati”.[Fonte]