letto da: 196
0 0
Tempo lettura articolo:1 Minuti, 57 Secondi

Si chiama 2016 WF9, è grande tra i 500 metri e il chilometro, si avvicina a grande velocità, ma nessuno sa esattamente cosa sia.

Un corpo celeste si sta avvicinando alla Terra a grande velocità e passerà accanto a noi il prossimo 25 febbraio, ma anche nessuno è riuscito a capire di cosa si tratti.

L’allarme arriva dalla NASA e dalla missione di ricerca NEOWISE (Wide-field Infrared Survey Explorer), che ha come compito quello di studiare e catalogare tutti i corpi celesti potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta.

Lo scorso 26 novembre, grazie ai suoi potenti telescopi, la Nasa è riuscita ad individuare un oggetto che si sta avvicinando alla Terra.

Il corpo celeste ha caratteristiche intermedie fra un asteroide ed una cometa e non è ancora ben chiaro di cosa si tratti. Ha un diametro fra i 500 metri e un chilometro ed è stato denominato 2016 WF9.

Ricostruzione artistica di 2016 WF9

Per gli scienziati questo oggetto spaziale è un vero mistero: è scuro e riflette poca luce proprio come una cometa, mentre ha una scia di polvere e gas luminoso che lo rende simile ad un asteroide.

Secondo gli astronomi americani potrebbe essere una cometa che ha smesso di brillare. «2016 WF9 potrebbe avere origini cometarie ed è un oggetto che illustra quanto possa essere sottile il confine tra asteroidi e comete», ha spiegato James Bauer, membro del Jet Propulsion Laboratory della NASA.

«Forse nel tempo 2016 WF9 ha perso la maggior parte delle sostanze volatili che permangono sopra o appena sotto la superficie di questi corpi celesti», continua Bauer.

Il corpo celeste sta viaggiando a tutta velocità verso la Terra e arriverà vicino al nostro pianeta il 25 febbraio prossimo, sfiorandolo di 51 milioni di chilometri.

Lo studio NEOWISE è iniziato nel 2013 e da allora sono stati individuati oltre un centinaio asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra, ma anche una decina di comete.[fonte]

Lascia un commento