letto da: 455
0 0
Tempo lettura articolo:1 Minuti, 22 Secondi

Lo spazio e la possibilità che nell’universo ci sia altra vita oltre a quella sulla Terra, affascinano da sempre l’uomo.

Lo sa bene la Nasa, che ogni settimana si vede arrivare foto di eccitatissimi scrutatori dei pianeti che credono di aver scoperto una nuova forma di vita guardando le foto che la Nasa pubblica. L’ultimo tentativo arriva a proposito delle recenti foto del pianeta Marte, in cui qualche zelante appassionato ha ritenuto di aver visto una strana creatura aliena, dotata di molte zampe, come un ragno o un granchio gigante. La bestia sarebbe stata avvistata sulle rocce di una formazione montuosa.

Ma Seth Shotak, astronomo che dirige il Centro di ricerca Seti, spiega: “Mi arrivano foto di formazioni di questo genere una volta alla settimana. Coloro che me le mandano in genere sono eccitatissimi perché dicono di aver trovato qualcosa che non avrebbero mai pensato di scoprire sulla rugginosa, polverosa superficie del pianeta rosso. In genere parlano di animali, ma a volte ritengono di aver visto anche cose più strane, come per esempio parti di macchine. Forse pensano che ci siano macchine su Marte”.

 Poco probabile, certamente, e la spiegazione più facile è che questi avvistamenti non siano altro che fenomeni di pareidolia, ovvero la capacità della mente di vedere delle forme conosciute in qualcosa che in realtà non è ascrivibile a niente: come quando si scovano le forme nelle nuvole. Ma gli appassionati non devono darsi per vinti, chissà che prima o poi qualcosa di vero e alieno che la Nasa non abbia già scorto, non si riesca a trovare davvero.[fonte]

 

Lascia un commento