letto da: 186
0 0
Tempo lettura articolo:2 Minuti, 18 Secondi

Dopo l’eclisse di Sole del 20 marzo, il cielo ci regalerà un altro fantastico spettacolo: alla vigilia di Pasqua la Luna si tingerà di rosso.

 

/p>

Questa volta sarà il nostro pianeta che eclisserà il Sole, interponendosi gradualmente tra la nostra stella e la Luna, che sarà completamente avvolta nell’ombra proiettata dalla Terra. E a poco a poco comincerà a cambiare colore, passando dal solito giallo pallido a sfumature sempre più rossastre. Nella fase di totalità diventerà un disco completamente rosso acceso stagliato nel cielo.

L’eclisse lunare si verifica infatti quando i tre corpi celesti sono perfettamente allineati, con il nostro pianeta nel mezzo e il suo satellite nella fase di luna piena.

Luna rossa: le immagini

{gallery}luna_rossa{/gallery}

Perché la chiamano Luna Rossa?

Anche se la Luna è totalmente coperta dall’ombra terrestre, un po’ di luce solare, cioè quella che riusciamo a vedere anche quando il sole è sotto l’orizzonte (prima che sorga o quando è appena calato e che è appunto di tonalità rosso-arancione), si propaga attraverso l’atmosfera del nostro pianeta e viene riflessa sulla superficie lunare che assume perciò uno sgargiante colore ramato. In sostanza, la luce di ogni alba e tramonto del globo viene proiettata sulla Luna e contribuisce a “dipingere” di rosso il volto del nostro satellite.

Segui l’evento in diretta

Il suggestivo fenomeno sarà visibile nell’emisfero orientale del pianeta, in tutto l’Oceano Pacifico, in Nuova Zelanda, Australia, Siberia, parte del Nord America e in tutta l’Asia Orientale, mentre da noi sarà giorno inoltrato, con la Luna sotto l’orizzonte.

È però possibile seguire l’evento in streaming nel riquadro qui sotto: un’occasione imperdibile per osservare un’eclisse di Luna in pieno giorno. Ecco gli orari:

Inizio fase di penombra

 

11.01

 

Inizio eclisse parziale

 

12.15

 

Inizio totalità

 

13.57

 

Massimo della totalità

 

14.00

 

Fine della fase di totalità

 

14.02

 

Fine della fase di eclisse parziale

 

15.44

 

Uscita della Luna dalla penombra terrestre

 

16.59

 

L’eclisse del secolo

Normalmente il fenomeno della Luna rossa è osservabile per qualche ora (quello del 28 settembre sarà visibile per quasi novanta minuti) dato che il nostro satellite impiega un po’ di tempo prima di uscire completamente dal cono d’ombra della Terra. L’eclisse del 4 aprile però sarà speciale anche per un’altra peculiarità: la fase di totalità durerà infatti solo quattro minuti e mezzo, un lasso di tempo davvero inusuale per questo genere di eventi. Proprio per la sua breve durata è già stato soprannominato “l’eclisse del secolo”, dato che sarà appunto il più corto dei prossimi cento anni.[fonte]

Lascia un commento