letto da: 247
0 0
Tempo lettura articolo:1 Minuti, 36 Secondi

A poche ore dall’inizio dell’atterraggio del lander sulla Churyumov–Gerasimenko, riviviamo il suo viaggio verso la meta in una simulazione dell’ESA che ci immagina seduti sulla sonda in avvicinamento.

Tutto è pronto per l’abbandono della “navicella madre”: il 12 novembre Philae, il lander con gli artigli trasportato da Rosetta, si staccherà dalla sonda dell’ESA per compiere i 22,5 chilometri che lo separano dal suo obiettivo, la cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko.

Pronti, partenza… In attesa della discesa reale, potete godervi questa simulazione ricostruita in un’animazione dell’ESA. Il video inizia con il rilascio del lander, che apre le sue tre braccia robotiche e dà inizio al suo lento avvicinamento alla cometa, che nel frattempo ruota su se stessa con un periodo di 12,4 ore.

minuto per minuto. Lo sgancio di Philae avverrà alle 9:35 ora italiana. Il lander dovrebbe raggiungere la 67/P sette ore più tardi, intorno alle 16:35. Poiché il segnale radio proveniente dal lander arriva sulla Terra con un ritardo di 28 minuti, non sapremo come sono andate le cose fino alle 17.03. Noi di Focus seguiremo l’evento in diretta, con video, foto e aggiornamenti in tempo reale.

Reggiti forte. A causa di questo ritardo, Philae dovrà compiere la manovra in totale autonomia, agganciandosi alla superficie della cometa con i suoi speciali ramponi, per evitare rimbalzi (e utilizzando un piccolo motore di emergenza per ritornare al suolo nel caso il rimbalzo avvenisse).

La discesa di philae verso la cometa in un’infografica del Cnes, tradotta da Marco Di Lorenzo di Aliveuniverseimages.com

L’ultimo pezzo. Il primo video si ferma a circa 4 ore e mezza dalla separazione di Philae da Rosetta, ossia a circa due terzi della discesa. In quello qui sotto potete osservare la ricostruzione della parte restante del viaggio. L’immagine di sfondo è stata realizzata dalla telecamera OSIRIS di Rosetta il 14 settembre scorso, a una distanza di 30 chilometri dalla cometa. [fonte]

Lascia un commento