letto da: 207
0 0
Tempo lettura articolo:2 Minuti, 0 Secondi

Il governo degli Stati Uniti ha da tempo mostrato interesse per gli avvistamenti di oggetti volanti non identificati (UFO), tanto che nel 1947, il Progetto Sign, un’iniziativa dell’Air Force per indagare sui presunti avvistamenti di UFO, è stato istituito.

Nel corso degli anni, l’interesse del governo degli Stati Uniti nei confronti degli UFO è cresciuto, e nel 1952 è stato creato il Progetto Blue Book, un programma ufficiale dell’Air Force per indagare sui presunti avvistamenti di UFO.

Il Progetto Blue Book ha raccolto e analizzato dati relativi a oltre 12.000 avvistamenti di UFO, tra il 1952 e il 1969. Tuttavia, nel 1969 il programma è stato cancellato a causa di un rapporto che sosteneva che non vi era alcuna prova che gli avvistamenti di UFO rappresentassero una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Nonostante la chiusura del Progetto Blue Book, l’interesse per gli UFO da parte del governo degli Stati Uniti è continuato, e sono stati istituiti altri programmi per monitorare gli avvistamenti di UFO e indagare su di essi. Uno di questi programmi è stato il Programma di Identificazione degli Avanzamenti Aerei Non Identificati (AATIP), un programma segreto istituito nel 2007 per indagare sui presunti avvistamenti di UFO.

Secondo un dossier di AATIP pubblicato nel 2017 dal New York Times, il programma ha indagato su diversi avvistamenti di UFO tra il 2007 e il 2012. Uno di questi avvistamenti, avvenuto nel 2004, coinvolgeva due piloti della Marina degli Stati Uniti che avevano visto un oggetto volante non identificato ad alta velocità mentre volavano al largo della costa della California. Il documento sostiene che l’oggetto volante non identificato sembrava avere una tecnologia molto avanzata e una manovrabilità straordinaria.

Il dossier di AATIP pubblicato dal New York Times ha attirato l’attenzione di molti, compresi molti scienziati e ricercatori. Tuttavia, il governo degli Stati Uniti ha mantenuto una posizione di scetticismo nei confronti degli avvistamenti di UFO, affermando che non vi è alcuna prova definitiva che suggerisca che gli UFO siano veicoli extraterrestri.

Nonostante questo scetticismo, l’interesse per gli UFO rimane vivo tra molti, e i dati raccolti dai vari programmi del governo degli Stati Uniti continuano ad alimentare la speculazione e l’interesse per questo argomento. Molti continueranno ad indagare sugli avvistamenti di UFO e ad avanzare teorie su cosa possano essere questi oggetti volanti non identificati, lasciando aperte molte domande sul loro significato e sulla loro origine. [Bruno Stazi]

Lascia un commento