letto da: 222
0 0
Tempo lettura articolo:1 Minuti, 12 Secondi

In quest’articolo: La Nasa pubblica ufficialmente la faccia nascosta della Luna…Vediamo i dettagli in un video

Luna: è il corpo celeste più luminoso che possiamo incontrare sopra i nostri cieli, infatti grazie alla distanza ravvicinata dalla Terra appare molto luminosa specie nelle notti di Luna Piena.

 

La faccia della Luna rivolta in direzione opposta alla Terra è nota anche con il nome di faccia lontana. A volte viene chiamata faccia oscura, il cui significato è qui inteso come sconosciuto e nascosto, si riferisce anche al black out delle comunicazioni radio, che avviene quando una sonda spaziale si muove dietro la faccia lontana. Questa interruzione delle comunicazioni è causata dalla massa della Luna che blocca i segnali radio. Il termine “faccia oscura” è spesso erroneamente interpretato come una mancanza di radiazioni solari, ma il Sole illumina la faccia lontana esattamente come quella rivolta verso di noi.

La maggior parte della faccia lontana non può essere vista dalla Terra, perché la rivoluzione della Luna attorno alla Terra e la rotazione attorno al suo asse hanno lo stesso periodo, cioè la Luna è in rotazione sincrona con la Terra. Una piccola porzione può essere vista grazie alla librazione, che rende irregolare il moto di rotazione della Luna. Nel complesso dalla terra è visibile circa il 59% della superficie lunare.

Com’è la faccia nascosta della Luna?

Lascia un commento