EFT-1, tra pochi giorni la missione inaugurale della nuova navicella spaziale Orion “Made in NASA”!

Ci avviciniamo ad un altro importante appuntamento carico di storia e di aspettative per il futuro dell’esplorazione spaziale.

 
Sto parlando del primo volo di test della nuova capsula spaziale “Made in NASA” Orion, il Multi-Purpose Crew Vehicle per il trasporto di astronauti verso destinazioni al di là dell’orbita Terrestre.
 
La missione denominata EFT-1 (Exploration Flight Test-1) è programmata per Giovedì prossimo 4 Dicembre e prenderà il via dallo Space Launch Complex 37B della Cape Canaveral Air Force Station.
Il lancio avrà luogo alle 13:05 ora Italiana, all’inizio di una finestra di lancio della durata di 2 ore e 39 minuti.
Dalla foto in alto si vede – per la prima volta! – la nuova navicella NASA in cima al razzo vettore Delta IV Heavy della ULA (United Launch Alliance). Si tratta di un appuntamento importante. Ne abbiamo già parlato varie volte in precedenza
 
E’ il primo volo della prima navicella costruita direttamente dalla NASA da più di 40 anni. L’ultima cosa che era stata realizzata dall’ente spaziale Americano per il trasporto di astronauti era lo Space Shuttle.
 
Da Orion dipendono i futuri programmi di esplorazione spaziale oltre l’orbita Terrestre che porteranno nuovamente gli esseri umani sulla Luna e per la prima volta in destinazioni ancora più lontane, Marte e gli asteroidi.
 
E tutto comincia con il test flight di Giovedì prossimo. La missione durerà poco meno di 4 ore e mezzo, con ammaraggio previsto per le 17:29.
 
 
Da qui, se il test avrà esito positivo, prenderà il via la preparazione della prima missione di esplorazione nel 2018, un volo senza equipaggio che effettuerà la circumnavigazione della Luna e che partirà con il nuovo razzo vettore (anch’esso made in NASA) SLS (Space Launch System).
 
Per la prima missione di Orion con equipaggi dovremo aspettare fino al 2021
 
Naturalmente potremo vedere direttamente da questo blog la diretta video NASA del conto alla rovescia, del lancio e dell’intera missione di Orion.[fonte]
 
 

 

No tags for this post.
Gli Alieni Tra Noi is Spam proof, with hiddy
Advertisment ad adsense adlogger