letto da: 184
0 0
Tempo lettura articolo:1 Minuti, 41 Secondi

La partenza della Soyuz e il suo aggancio con la ISS è stato un successo. Astrosamantha è ufficialmente la prima italiana ad andare nello spazio. Le prime parole di Samantha: è meglio di come la sognassi.

Samantha Cristoforetti è ufficialmente la prima astronauta italiana. Partita regolarmente alle 22.01 (ora italiana) ha raggiunto  la Stazione Spaziale Internazionale  intorno alle 4 del mattino (ora italiana) e ha iniziato la sua missione di sei mesi.

Il video della partenza. La notizia prosegue sotto il video.

 

L’aggancio è avvenuto in modo perfetto e Samantha Cristoforetti è entrata per prima dalla Soyuz all’Iss, seguita dai due colleghi, il russo Anton Shkaplerov e l’americano Terry W. Virts.  A bordo hanno trovato il comandante Barry E. Wilmore della Nasa e i russi Aleksandr Samokutyayev ed Elena Serova. I sei astronauti diventano adesso l’equipaggio 42 della Iss. È il via ufficiale alla missione Futura, dell’Agenzia spaziale italiana.

Le prime dichiarazioni. Nel primo collegamento video con la ISS subito dopo l’arrivo dei nuovi astronauti, Samantha Cristoforetti ha salutato la mamma è ha tranquillizzato tutti:  «È andato tutto benissimo, abbiamo visto immagini spettacolari, la prima alba e le stelle».

Poi ha raccontato: «Quando siamo arrivati alla Stazione spaziale è stato il momento perfetto per vedere i pannelli solari colorati di arancione. È stato un momento stupendo, proprio come mi avevano detto». «Lo spazio è come lo sognavi?», ha chiesto la mamma. «Molto meglio!», è stata la risposta. Felice dell’accoglienza affettuosa che ha trovato a bordo, Samantha ha raccontato alla mamma: «Qui ci hanno accolti con una cena, o forse un pranzo, o la colazione … non saprei, ma è tutto bellissimo». La prima cosa che ha gradito è stata dell’acqua.

L’ingresso di Samantha Cristoforetti nella ISS

 

AstroSamantha felice di stare lassù.

 

Qui sotto potete vedere, nell’ordine: la diretta dell’avvicinamento e dell’aggancio con la ISS, la diretta/differita del prelancio, lancio e postlancio, apertura dei portelloni della ISS e saluti ai familiari. [fonte]

 

Lascia un commento