letto da: 212
0 0
Tempo lettura articolo:1 Minuti, 21 Secondi
(CRS-3, Falcon 9 durante il test di accensione statico – Credit SpaceX)

Dopo una serie di incontri di valutazione è stata confermata per questa sera la data del lancio della missione CRS-3 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale operata dall’azienda privata Space Exploration Technologies (SpaceX).
 
L’ignognita era dovuta al malfunzionamento di un computer di backup (MDM, Multiplexer-Demultiplexer) sulla Stazione rilevato Venerdì scorso.
 
Dopo le dovute analisi e valutazioni i manager NASA, i partner Internazionali ed il personale di SpaceX hanno confermato il “Go!” per questa sera con lancio alle 22:58 ora Italiana.
 
Guardiamo insieme la diretta video direttamente da questo post.

E’ stato verificato che il computer difettoso non viola nessun criterio di sicurezza per il lancio. I team di tecnici hanno confermato che la Stazione ha sufficienti ridondanze per permettere a Dragon di arrivare e procedere con l’attracco.

 
L’MDM difettoso è  un’unità di backup esterna alla Stazione che si trova nella sezione S0 della Truss che insieme all’unità primary (che funziona correttamente) ha il compito di inoltrare comandi al sistema di raffreddamento esterno, ai Solar Alpha Rotary joints, al Mobile Transporter e ad altri sistemi della Truss.
 
Il difetto è stato scoperto durante un controllo di routine. L’unità misura 26,7 x 37,8 x 41,7 cm e pesa 23 kg e per la sua sostituzione verrà pianificata un’apposita passeggiata spaziale che avrà luogo non prima del 22 Aprile.
 
L’unità MDM primary (principale) è funzionante, quindi al momento non vi è nessuna ripercussione sul funzionamento e sulle attività della Stazione.
 

Lascia un commento