letto da: 228
0 0
Tempo lettura articolo:1 Minuti, 20 Secondi
Jim Bridenstine (afp)

Entro il 2028 nuova missione con astronauti: “Ma il nostro vero obiettivo è che gli umani possano andare e venire”

La Nasa accelera i piani, sostenuti dal presidente americano Donald Trump, per tornare sulla Luna e questa volta per “rimanerci”. Lo ha detto l’amministratore della Nasa, Jim Bridenstine, durante una conferenza stampa nel quartier generale di Washington.


“E’ importante tornare sulla Luna il prima possibile”, ha osservato Bridenstine, auspicando di inviare gli astronauti entro il 2028. “E questa volta quando andremo sulla Luna non lasceremo solo bandiere e impronte per poi ritornarvi dopo 50 anni. Stiamo facendo qualcosa di totalmente diverso rispetto ad ogni altro Paese del mondo – ha proseguito – quello che stiamo cercando di fare è rendere sostenibile che gli umani possano andare e venire”.

L’ultima persona ad aver camminato sulla Luna è stato Eugene Cernan nel dicembre del 1972, con la missione dell’Apollo 17. Prima di inviare di nuovo esseri umani, la Nasa intende mandare una sonda spaziale sulla Luna entro il 2024 e ha già invitato il settore privato a presentare offerte per la sua costruzione. La scadenza per la presentazione delle offerte è il 25 marzo prossimo. [Fonte]