letto da: 259
0 0
Tempo lettura articolo:3 Minuti, 34 Secondi

L’astrofisico di fama mondiale Stephen Hawking è morto all’età di 76 anni. Lo afferma un portavoce della sua famiglia. È morto nella sua abitazione a Cambridge. Ha convissuto per oltre 55 anni con una malattia invalidante.

Vogliamo ricordarlo così;
Nonostante potesse parlare solo attraverso un sintetizzatore vocale, Hawking ha avuto sempre cose molto interessanti da dire durante la sua vita

Anche se il famoso astrofisico Stephen Hawking poteva parlare solo attraverso un sintetizzatore vocale, durante la sua vita ha avuto sempre molte cose interessanti, e a volte anche inquietanti, da dire. Per esempio, sul futuro dell’umanità.




Durante una presentazione video del 5 novembre 2017, al Tencent Web Summit di Pechino, il famoso cosmologo aveva avvisato che popolazione umana in continua crescita e il suo crescente bisogno di energia potrebbero rendere la Terra inabitabile entro il 2600.

Il 20 giugno 2017 a Starmus, un festival di scienza e arte della Norvegia, aveva detto: “Dovremmo essere contenti di essere bradipi cosmici, che si godono l’universo dal comfort della Terra? La risposta è no. La Terra è minacciata in così tante aree che è difficile per me essere positivo”.

Nel 2016, riferendosi al pianeta alieno potenzialmente abitabile Gliese 832c, aveva dichiarato: “Un giorno, potremmo ricevere un segnale da un pianeta come questo. Ma dovremmo essere prudenti nel rispondere. Incontrare una civiltà avanzata potrebbe essere come gli indigeni americani che hanno incontrato Colombo. Non è andata a finire molto bene”.

Nel febbraio 2015, durante un tour al Science Museum di Londra, aveva affermato: “Il difetto umano che mi piacerebbe correggere di più è l’aggressività.  Potrebbe aver avuto un vantaggio di sopravvivenza all’epoca degli uomini delle caverne, per ottenere più cibo, territorio o un partner con cui riprodursi, ma ora minaccia di distruggerci tutti”.

Riferendosi alla decisione del Presidente Trump di far ritirare gli Stati Uniti dall’accordo sul clima di Parigi nel 2017, Hawking aveva dichiarato a BBC News: “Siamo vicini al punto di non ritorno, in cui il riscaldamento globale diventa irreversibile. L’azione di Trump potrebbe spingere la Terra oltre il limite, per diventare come Venere, con una temperatura di 250°C e una pioggia di acido solforico”.

Durante una sessione pubblica di domande e risposte alla Reith Lecture della BBC in Inghilterra nel 2016, Hawking aveva detto al pubblico: “Anche se la possibilità di una catastrofe sul Pianeta Terra in un determinato anno potrebbe essere piuttosto bassa, si somma nel tempo e diventa quasi una certezza nei prossimi mille o 10.000 anni”.

Il 16 aprile 2013, durante una conferenza dal titolo “L’origine dell’Universo”, Hawking aveva menzionato l’idea che le persone continuano a cercare soluzioni divine per contrastare le teorie del fisico, e scherzando aveva detto: “Cosa stava facendo Dio prima della creazione divina? Stava preparando l’inferno per le persone che fanno queste domande?”.

Nel dicembre 2014, Hawking aveva dichiarato alla BBC: “Lo sviluppo di un’intelligenza totalmente artificiale potrebbe segnare la fine della razza umana”.

Nel suo famoso best-seller sulla fisica “A Brief History of Time”, Hawking scriveva: “L’intera storia della scienza è stata la graduale realizzazione che gli eventi non accadono in maniera arbitraria, ma riflettono un certo ordine nascosto, che potrebbe essere o non essere ispirato divinamente”.

Durante una sessione di domande e risposte per Reddit nel 2015, ad Hawking è stato chiesto “Quale mistero trovi più intrigante e perché?” e la sua risposta è stata: “Le donne. La mia assistente personale mi ricorda che sebbene io abbia un dottorato in fisica, le donne dovrebbero rimanere un mistero”.

Nel 2005 in un’intervista al Guardian, Hawking aveva dichiarato: “È una perdita di tempo essere arrabbiato per la mia disabilità. Ognuno deve andare avanti con la vita e io non l’ho fatto male. Le persone non avranno tempo per te se sei sempre arrabbiato o ti lamenti sempre”.[fonte]

Lascia un commento