letto da: 229
0 0
Tempo lettura articolo:2 Minuti, 50 Secondi

Domani la Luna oscurerà completamente il Sole. Il fenomeno sarà visibile nel Pacifico, ma lo potremo “osservare” di notte in diretta streaming..

Martedì otto marzo il cielo ci regalerà uno spettacolo straordinario: un’eclisse totale di sole.

L’ombra proiettata dal nostro satellite, che si interporrà al Sole, sarà proiettata nel sud est asiatico, attraverserà in gran parte l’Oceano Pacifico ma il fenomeno sarà visibile anche dalla terraferma, in particolare dall’Indonesia e da altre isole più piccole.

L’eclisse si verifica quando Sole, Luna e Terra sono perfettamente allineati in quest’ordine. È un evento davvero mozzafiato, che lascia letteralmente a bocca aperta: chi vi ha assistito è concorde nel ritenerlo uno dei più suggestivi fenomeni che la natura ci offre.

Ecco cosa succede: il disco solare comincia ad essere lambito dalla sagoma della Luna che procede occultandolo sempre più fino a che una piccola falce di Sole scompare dietro il nostro satellite. È il momento della totalità: il cielo diventa buio, cala improvvisamente la notte e l’atmosfera si tinge di un colore violaceo quasi surreale. Anche la temperatura si abbassa e si percepisce proprio il freddo come se fosse piena notte.

Se il cielo è terso compaiono sfavillanti le stelle, mentre ora si può guardare senza protezioni per gli occhi quel che resta del Sole: la corona che si irraggia nel cielo con una forma irregolare plasmata dai campi magnetici che si generano sulla superficie della nostra stella.

E si osservano pennacchi rosa che si stagliano dal contorno oscurato del Sole: sono le protuberanze solari, lingue di fuoco lunghe migliaia di chilometri emesse dalla superficie solare.

A meno di recarsi personalmente nel Pacifico non lo potremo osservare direttamente. Ma per fortuna le moderne tecnologie ci vengono i soccorso. L’astronomo Paul Cox dell’osservatorio Slooh, assieme a un team dell’Istituto di Astrofisica delle Canarie è già in Indonesia con telescopi e attrezzature per riprendere tutto l’evento e trasmetterlo in streaming.

Lo potrete osservare sul nostro sito nel riquadro qui in basso in diretta streaming a partire dalle 23.00

L’eclisse inizierà quando da noi starà per scoccare la mezzanotte. La fase di totalità, che durerà soltanto due minuti e mezzo (una delle più brevi nella storia di questi eventi), inizia alla 1,37 ora italiana.

Non perdete l’occasione di vedere un’eclissi solare in piena notte: al caldo e comodamente da casa con lo smartphone, tablet o Pc. Buona visione.[fonte]

Lascia un commento